Skip to content
Home » [Update] Crowdfunding in Italia: Cos’è e come funziona [Guida Completa] | crowfunding – NATAVIGUIDES

[Update] Crowdfunding in Italia: Cos’è e come funziona [Guida Completa] | crowfunding – NATAVIGUIDES

crowfunding: นี่คือโพสต์ที่เกี่ยวข้องกับหัวข้อนี้

Table of Contents

Crowdfunding in Italia: cos’è e come investire

La guida completa e definitiva sul significato di crowdfunding, le tipologie e la spiegazione passo a passo per investire in Italia nel crowdfunding

Si scrive crowdfunding e si pronucia /krawd·fun·ding/. Tutti ne parlano, Ma cosa significa realmente? Se anche tu ti stai facendo questa domanda, questa guida su cos’è e come funziona il crowdfunding può darti una risposta.

Come guadagnare con il crowdfunding
Le migliori piattaforme di crowdfunding
Come investire nel crowdfunding

Anzitutto: perché interessa così tanto? Il crowdfunding è una forma di finanziamento in forte crescita in Italia, figlia della moderna finanza online. Non solo: per la maggior parte delle persone è soprattutto uno strumento finanziario potente sul quale è possibile investire oggi i propri soldi.

Pertanto, se hai una progetto in mente che vuoi finanziare o vuoi capire come investire con il crowdfunding, procedi nella lettura. Troverai anche l’elenco delle piattaforme di crowdfunding più famose del momento per cominciare.

Crowdfunding: Definizione

La Commissione Europea ci offre una definizione semplice ma precisa: il crowdfunding è un metodo per raccogliere denaro da un gran numero di persone attraverso delle piattaforme online e finanziare con questi soldi dei progetti innovativi o lo sviluppo di imprese.

Il termine inglese crowdfunding è un nome composto da crowd (folla) e funding (finanziamento) e significa proprio finanziamento collettivo.

banca crowdfunding finanziamento

La novità del crowdfunding rispetto al passato è che le aziende non si rivolgono alle banche, alle fiduciarie o al mercato finanziario per ricevere un grosso prestito o un finanziamento. Chiedono a tanti piccoli privati, disposti a prestare ciascuno una somma di denaro a piacere.

All’inizio il crowdfunding era usato quasi esclusivamente dalle start-up in fase di crescita, ma oggi questo strumento coinvolge un po’ tutta la piccola-media impresa e ha sviluppato un certo appeal soprattutto nel settore dell’immobiliare (come vedremo più avanti).

Il meccanismo del crowdfunding si rivela vincente per entrambe le parti (win-win). Da un lato le piccole-medie imprese e le start-up, detti fundraiser, riescono a ottenere del capitale più facilmente rispetto a un mutuo di una banca ma non solo (come vedremo più avanti). Dall’altro, gli investitori privati ricevono una ricompensa per il prestito concesso, differente a seconda della tipo di accordo che hanno stretto con l’impresa sulla piattaforma online.

Tipologie di Crowdfunding

La natura della rimunerazione che le imprese promettono ai privati determina di conseguenza la tipologia di crowdfunding. I modelli più diffusi sono quattro:

  1. peer-to-peer lending o lending crowdfunding (crowdlending);
  2. equity crowdfunding;
  3. rewards crowdfunding;
  4. donation crowdfunding.

Per potersi distinguere e specializzare, ogni piattaforma tende a raccogliere i progetti che appartengono a un solo tipo di crowdfunding, anche se esistono dei siti ibridi.

1. Peer-to-peer lending e lending crowdfunding

lending crowdfunding

Il peer-to-peer lending e il lending crowdfunding sono la forma di finanziamento più vicina a quella di un normale prestito:

  • i richiedenti fanno domanda di un finanziamento;
  • gli investitori offrono denaro, in cambio della restituzione del capitale con gli interessi.

I due termini non sono la stessa cosa. Il peer to peer lending è un tipo di prestito dove un privato presta denaro ad un altro privato ottenendo in cambio degli interessi. Le piattaforme di questo genere più conosciute sono Mintos e Bondora.

Il lending crowdfunding, o crowdlending, invece vede coinvolti i privati (che prestano) e le aziende (che domandano). In questo caso si tratta di prestiti finalizzati alla realizzazione di un progetto (startup, immobiliare o altro) e il compenso è rappresentato dagli interessi che l’azienda è disposta ad offrire ai prestatori una volta che il progetto sarà concluso.

Questa forma sta avendo molto successo nel settore immobiliare, ad esempio con piattaforme come Re-Lender.

2. Equity Crowdfunding

equity crowdfunding

L’equity crowdfunding è la formula dove gli investitori guadagnano di più, ma si assumono anche i maggiori rischi. Il funzionamento infatti si può ricondurre a quello di un investimento in titoli azionari:

  • le imprese chiedono un finanziamento proponendo una partecipazione azionaria;
  • gli investitori offrono denaro in cambio di una quota della società (equity), che può generare buoni rendimenti o perdite di capitale.

Piattaforme come queste riguardano sia il settore del crowdfunding immobiliare (come Concrete), sia quello delle start-up (come WeAreStarting) dove la formula ha avuto origine.

3. Rewards Crowdfunding

reward crowdfunding

Le due tipologie di crowdfunding precedenti si basano sull’ipotesi di poter guadagnare prestando denaro. Il rewards crowdfunding invece si basa sul secondo pilastro della raccolta collettiva: sentirsi parte di un progetto.

  • le imprese chiedono un finanziamento offrendo il loro prodotto innovativo, ancora in fase sperimentale;
  • gli investitori offrono denaro ricevendo per primi quel prodotto (magari personalizzato), testandolo e sentendosi sostenitori del progetto o dell’ideale che sta dietro.

Il rewards crowdfunding non ricambia chi investe con interessi o rendimenti, eppure piace. Su piattaforme come Kickstarter e Indigogo le persone finanziano la realizzazione dei prodotti che più vorrebbero vedere sul mercato. Li ricevono a casa, li provano e ne parlano. Questo crea già una prima base di utilizzatori precoci, permettendo al prodotto di entrare più in fretta sul mercato.

4. Donation Crowdfunding

crowdfunding donation

Il donation crowdfunding è la raccolta fondi collettiva a scopo di beneficenza. Viene lanciata per sostenere una causa, un progetto umanitario o un’iniziativa di interesse comune, e il ricavato spesso va a fondo perduto.

Molte associazioni del terzo settore, ma anche la pubblica amministrazione, stanno adottando questa forma di finanziamento libera e agevole, utilizzando piattaforme come ad esempio DeRev (con progetti da sostenere in Italia).

In questi giorni molte iniziative in tutta Italia invitano alla solidarietà sul web raccogliendo fondi per la ricerca contro il coronavirus e il sostegno agli ospedali tramite donation crowdfunding. Su GoFundMe è possibile donare per tanti progetti sociali, tra cui la famosa campagna di crowdfunding social lanciata da Chiara Ferragni e Fedez.

Crowdfunding: Come Funziona

Il meccanismo di funzionamento del crowdfunding segue un cammino standard a prescindere dalla tipologia di appartenenza che abbiamo visto.

  1. Il richiedente fa una richiesta di finanziamento tramite crowdfunding su una piattaforma online fissando una somma obiettivo;
  2. La piattaforma di crowdfunding valuta il progetto che il richiedente vuole finanziare e decide sulla base di criteri rigidi se rendere pubblica l’offerta di finanziamento o rifiutare;
  3. Se la domanda viene accolta, il progetto viene caricato online e reso pubblico agli investitori iscritti alla piattaforma, per permettere a ciascuno di valutare l’investimento;
  4. Viene aperta la finestra di crowdfunding, il tempo limitato in cui i privati possono investire nel progetto;
  5. Se il progetto raggiunge la somma obiettivo verrà finanziato, in caso contrario il denaro verrà restituito agli investitori e la domanda del richiedente resterà non accolta;
  6. La campagna di crowdfunding è andata a buon fine. Il richiedente incassa il denaro, avvia il progetto mantenendo aggiornati gli investitori, e a seconda degli accordi presi provvederà a ricompensarli.

Come si guadagna con il crowdfunding

L’investitore può guadagnare con il crowdfunding in maniera diversa a seconda del progetto che ha finanziato.

Con il lending crowdfunding incasserà gli interessi mensili per un certo periodo di tempo e l’intero capitale investito alla scadenza. Su alcune piattaforme i ritorni sull’investimento all’anno partono dall’8% lordi in su.

Nel caso dell’equity, il guadagno dell’investimento varia a seconda della buona riuscita (o del fallimento) del progetto. In partenza è possibile solamente fare una stima del rendimento: si va da un 3-4% di base per gli investimenti in start-up fino a superare il 60% nel caso di un ambizioso progetto immobiliare (vedi Concrete).

Con il reward crowdfunding non si guadagnano soldi, ma ricevi a casa in anteprima il prodotto innovativo che hai contribuito a realizzare.

Crowdfunding come strumento di marketing

Il vantaggio che offre il crowdfunding alle imprese è duplice. Anzitutto permette anche alle società più piccole, come le startup o le PMI emergenti, di ottenere dei finanziamenti che difficilmente potrebbero intascare presso una banca (per le scarse garanzie che hanno da offrire).

In secondo luogo, il crowdfunding diventa uno strumento di marketing per lanciare un prodotto sul mercato ancora prima che venga realizzato. Le piattaforme online permettono a milioni di persone di conoscere in anteprima un’innovazione, creando una massa critica che fa emergere vantaggi e punti deboli.

Chi crede nel progetto finanziando l’investimento è un potenziale consumatore disposto a adottare il prodotto in prima persona, parlarne con altre persone e contribuire a diffondere la novità.

Crowdfunding: Consob

L’Italia è stato il primo paese europeo a emanare una normativa in materia di crowdfunding (ma solo per quanto riguarda la tipologia equity, quella che più si avvicina al funzionamento della borsa). Le regole che disciplinano questo settore sono contenute nel decreto legge n. 179/2012, noto come Decreto crescita bis, e nel regolamento CONSOB del 26 giugno 2013 sulla raccolta di capitali tramite portali online.

L’obiettivo principale di CONSOB è quello di rendere l’equity crowdfunding più affidabile possibile per gli investitori. Per questo motivo l’autorità ha imposto regole precise alle piattaforme online di questa tipologia.

Per prima cosa, le piattaforme di equity crowdfunding devono figurare all’interno di un registro di imprese autorizzate a operare in Italia, esattamente come per i broker online. Per essere iscritte nell’elenco, le società devono rispettare i seguenti requisiti:

  • essere una società di capitali;
  • possedere requisiti di onorabilità e di professionalità;
  • presentare una relazione sull’attività di impresa e sulla struttura organizzativa.

Qui trovi la lista CONSOB delle piattaforme di equity crowdfunding autorizzate.

Inoltre, le piattaforme online di equity crowdfunding non sono tenute:

  • a trattenere somme di denaro degli investitori;
  • ad eseguire direttamente degli ordini di acquisto di strumenti;
  • a fornire consulenza finanziaria.

Infine, devono permettere all’investitore di comprendere le caratteristiche e rischi dell’investimento equity, garantendo quello che la CONSOB chiama “percorso di investimento consapevole”.

Crowdfunding: Equity o Lending?

Il primo passo per investire in crowdfunding è scegliere quale forma di investimento utilizzare. Come abbiamo visto, le due tipologie che in qualche modo remunerano il capitale dell’investitore sono:

  • lending crowdfunding (crowdlending), con un tasso d’interesse;
  • equity crowdfunding, con una quota azionaria.

Differenze equity e lending crowdfunding

La tabella riassume le principali differenze teoriche tra un investimento in forma equity e un altro in crowdlending.

Equity CrowdfundingLending crowdfundingInvestimento iniziale richiesto maggiore (di solito)Investimento iniziale richiesto minore (di solito)Partecipazione azionaria diretta in una societàPrestito di denaro restituito con gli interessiDurata dell’investimento maggioreDurata dell’investimento minoreRendimenti stimati maggioriRendimenti stimati minoriGrado di rischio maggioreGrado di rischio minoreRemunera alla fine del progetto o vendendo la quota societaria (in caso di successo)Remunera ogni mese con cedole periodiche fisse e restituisce il capitaleScadenza non prestabilitaScadenza fissa

Soffermiamoci in particolare sulla questione rischio-rendimento, una delle più discusse. La differenza di rendimenti (teorica) sta nel fatto che l’equity investe una somma in una sola società, mentre il lending crowdfunding distribuisce la cifra tra più soggetti spalmando così anche il rischio.

Non solo. L’equity crowdfunding elimina ogni intermediario tra l’investitore e l’azienda favorendo un investimento diretto, mentre nel crowdlending si inseriscono degli intermediari (escrow e piattaforma) che offrono delle garanzie, ma trattengono un po’ del rendimento generato.

Tuttavia il crowdlending ti offre un rendimento stabilito fin dall’inizio nelle condizioni di investimento, mentre la remunerazione dell’equity dipenderà dalla riuscita (o fallimento) del progetto. Le piattaforme di lending crowdfunding riconoscono pagamenti mensili, mentre un progetto equity non si trasforma in una rendita fino al momento della vendita delle proprie quote. Questo può avvenire al termine del progetto oppure in una fase di uscita intermedia a un tasso d’interesse stabilito.

Equity crowdfunding o crowdlending: quale conviene di più?

Stando alla teoria l’equity crowdfunding dovrebbe essere di gran lunga più conveniente rispetto al lending. Ma nella realtà hanno rendimenti così diversi?

Confrontiamo per esempio due progetti, uno finanziato in forma equity su Walliance (a sinistra) e un altro lanciato sulla piattaforma di crowdlending Re-Lender (destra).

walliance o re-lender

Il progetto equity (Walliance) ha una durata di 24 mesi e stima un rendimento dell’10.8% lordo annuo. Quello lending invece offre un rendimento del 10% lordo l’anno in 18 mesi.

Immaginiamo di investire 1.000 euro su entrambi i progetti. Le piattaforme operano quasi sempre come sostituto d’imposta, quindi trattengono loro il 26% sui profitti dell’investimento. Inoltre i rendimenti stimati sono sempre da considerare lordi. Dopo 18 mesi (la prima scadenza) i due investimenti avranno generato questi rendimenti:

Progetto EquityProgetto LendingCapitale1.0001.000Interesse annuo10.8% (stimato)10%Interessi a 18 mesi15,45% (stimato)14,35%Rendimento lordo231,75 €215,25 €Imposte (26%)-60,25 €-55,96 €Rendimento netto171,50 €159,29 €

È evidente che esistono opportunità equity anche più redditizie di quella analizzata, ma è anche vero che il rendimento del progetto rimane teorico fino al suo completamento.

Certo: anche il lending non offre una sicurezza assoluta (c’è comunque la possibilità che il debitore risulti insolvente), ma la differenza di rendimenti non è poi così diversa.

Scegli il lending crowdfunding se hai un capitale di partenza più basso, vuoi assumere leggermente meno rischio rinunciano a un po’ di rendimento e vuoi pagamenti mensili. Scegli l’equity crowdfunding se vuoi diventare azionista della società a capo del progetto, cerchi rendimenti superiori anche a costo di un leggero rischio in più e vuoi un pagamento alla cessione delle quote (quando decidi tu).

Come investire in Crowdfunding

Finora abbiamo parlato di crowdfunding in linea teorica: cos’è, come funziona, quali tipi esistono e cosa conviene tra equity crowdfunding o crowdlending. Bene: ma cosa devi fare se vuoi realmente investire in crowdfunding?

Proviamo a fare chiarezza spiegando passo a passo le operazioni. In sostanza si tratterà di affrontare 5 step:

  1. Scegliere la piattaforma di crowdfunding;
  2. Effettuare la registrazione;
  3. Scegliere il progetto;
  4. Investire e monitorare.

Migliori piattaforme di crowdfunding

La decisione della piattaforma sarà guidata da due fattori: il tipo di crowdfunding prescelto (equity o lending) e il settore d’investimento. Quest’ultimo si divide sostanzialmente in due sezioni:

  • investimento in startup;
  • settore immobiliare.

Se cerchi una piattaforma per investire in start-up consigliamo WeAreStarting (recensione), una società italiana con opportunità di investimento a partire da 250 euro. La formula standard proposta per le start-up è quella dell’equity crowdfunding.

Le piattaforme di crowdfunding immobiliare invece offrono entrambe le tipologie: Walliance e Concrete sono le migliori piattaforme equity (entrambe italiane), mentre Re-Lender (italiana) e Housers (spagnola) sono le migliori piattaforme di lending crowdfunding. Nella tabella trovi riassunte le loro principali caratteristiche:

Crowdfunding
Immobiliare
Tipologia Crowdfunding
Investimento minimo
Vai al sito

relender crowdfunding

  • Lending Crowdfunding
  • 50 Euro

sito ufficiale re-lender
concrete crowdfunding

  • Equity crowdfunding
  • 5.000-10.000 Euro

sito di crowdfunding
housers.com

  • Lending Crowdfunding
  • 50 Euro

housers sito ufficiale

Registrarsi su una piattaforma di crowdfunding

Scelta la piattaforma è il momento di iscriversi per registrarsi come investitore. Prendiamo il caso di Concrete, una piattaforma di equity crowdfunding.

Per effettuare la prima registrazione bastano una email e una password. Puoi anche iscriverti attraverso i principali social network.

Clicca sul link ricevuto all’indirizzo di posta elettronica per convalidare l’account, poi vai sull’icona del profilo e procedi con il completamento dei dati. La procedura richiederà circa 10 minuti e sarà valida per tutti gli investimenti futuri.

  • inserisci il tuo numero di cellulare;
  • digita il codice ricevuto per sms al numero di telefono che hai fornito;
  • fornisci le tue generalità: nome, cognome, sesso, codice fiscale, data e luogo di nascita, nazionalità e residenza;
  • seleziona la tua categoria di investitore (non professionale, professionale su richiesta o a supporto delle PMI).

A questo punto è necessario attivare l’intestazione fiduciaria e sottoporsi alle verifiche anti-riciclaggio, rispondendo ad alcune domande sull’attività lavorativa e l’origine dei soldi investiti in crowdfunding.

Dopodiché dovrai compilare il questionario di appropriatezza. È una verifica obbligatoria per testare il livello di esperienza dell’investitore. Sbagliare le risposte non ti impedirà di investire sulla piattaforma, ma ti servirà a comprendere quali sono i rischi degli strumenti finanziari che stai per sottoscrivere (parliamo di investimento equity, quindi di azioni).

L’ultima sezione è quella del caricamento dei documenti. In particolare sono necessarie 5 foto (in formato .jpg o .pdf):

  • documento di identità (passaporto, carta d’identità o patente) fronte e retro;
  • codice fiscale fronte e retro;
  • un selfie con il documento in mano (devono vedersi chiaramente sia il volto che gli estremi).

concrete caricamento documenti

Scegliere il progetto di crowdfunding

Completata l’iscrizione è il momento di dare un’occhiata ai progetti da finanziare. La piattaforma di crowdfunding distingue tra progetti:

  • conclusi, cioè già finanziati;
  • presto disponibili, dei quali ancora non si conoscono informazioni dettagliate;
  • attivi, quelli su cui investire.

Entrando su ogni progetto puoi accedere ai dettagli e alle informazioni. Controlla con attenzione le seguenti voci:

  • gli sponsor, cioè i responsabili del progetto (società e aziende partner);
  • l’obiettivo minimo della campagna di crowdfunding;
  • l’holding period, cioè la durata stimata dell’investimento (consigliato);
  • il ROI atteso, cioè il rendimento dell’operazione;
  • il min. ticket, cioè l’investimento minimo richiesto.

È importante leggere e valutare accuratamente anche il bilancio previsionale e le altre condizioni contrattuali scaricando il documento di offerta in pdf. Ulteriori domande si possono fare al fondo della pagina di ogni progetto, per chiarire ogni sorta di dubbio prima di compiere l’investimento.

Investire e monitorare

Se il progetto convince è il momento di stabilire la cifra da investire e procedere con l’inserimento dell’ordine di acquisto:

  • decidi la cifra che vuoi investire e procede nella sezione “investi” del sito;
  • effettuata la richiesta d’investimento riceverai una mail in cui ti viene spiegato come procedere;
  • segui i passaggi e rispetta i termini per effettuare bonifico, l’importo da versare e altro ancora.

La raccolta fondi ha un tempo limitato e si conclude al raggiungimento della soglia massima, perciò non esitare troppo se hai capito che vuoi investire in crowdfunding su un progetto che ti sembra interessante.

Torniamo nel nostro caso Concrete. Trattandosi di una piattaforma di equity crowdfunding, se il progetto raggiunge la somma obiettivo inizierà l’iter del progetto: firma del rogito, avvio del cantiere e così via.

concrete durata investimentoLa time-line di un progetto su Concrete

Come investitore e socio verrai informato periodicamente sull’andamento delle operazioni tramite email. Il termine fissato per la liquidazione è l’ultimo dei passaggi, ma durante questo arco di tempo hai comunque la possibilità di cedere le tue quote a un tasso di interesse exit.

[Update] Crowdfunding nel 2022: cos’è, come funziona e le 9 migliori piattaforme | crowfunding – NATAVIGUIDES

Trovare il capitale per un nuovo progetto può essere un ostacolo difficile da superare per mettere in pratica la vostra idea. I prestiti bancari e le proposte agli investitori tradizionali sono sempre valide opzioni di raccolta fondi, ma il crowdfunding vi dà l’opportunità di richiedere il sostegno di un gruppo di individui che investe collettivamente su di voi.

Inoltre, il crowdfunding può essere un modo per testare la domanda per la vostra idea prima che entri in produzione, permettendo agli altri di “acquistarla” con preordini, donazioni e investimenti. In questo articolo, scopriremo cos’è il crowdfunding, come funziona e quali sono le migliori piattaforme di crowdfunding per lanciare il vostro progetto imprenditoriale.

Avvia oggi il tuo negozio online con Shopify. Provalo gratuitamente per 14 giorni.

Indirizzo email

Indice

Cos’è il crowdfunding: una definizione

Il crowdfunding  – noto anche come – è una strategia che si basa sull’ottenere piccole quantità di denaro da un ampio gruppo di individui per realizzare un progetto, un’idea o un’attività imprenditoriale.

È una forma di finanziamento molto utilizzata da imprenditori singoli, startup in bootstrapping e tutti coloro che hanno idee particolarmente innovative o di nicchia, e che troverebbero difficoltà nell’ottenere finanziamenti da istituti bancari o società di investimento.

La differenza tra crowdfunding e finanziamento tradizionale è che la raccolta fondi classica si basa sulla richiesta di una grande somma di denaro a un’unica fonte, mentre il crowdfunding consiste nella richiesta di piccole somme da molti soggetti.

Crowdfunding e finanziamento tradizionale: differenze

Come funziona il crowdfunding

Ecco in poche righe come funziona il crowdfunding. 

Si parte da un’idea, un progetto da realizzare ma senza fondi a disposizione. L’idea viene dunque inserita all’interno di una piattaforma per crowdsourcing (forse avrete sentito parlare di Kickstarter o Eppela) con un budget target della raccolta fondi.

Qui vengono offerti dei bonus o degli oggetti sulla base dell’offerta ricevuta. In gergo tecnico si chiamano o, in italiano,

I “finanziatori”, come spesso vengono chiamati, possono ricevere una serie di incentivi in cambio del loro sostegno, ad esempio:

  • L’opportunità di diventare i primi ad adottare un prodotto innovativo;
  • La possibilità di preordinare un prodotto e avere voce in capitolo nel suo sviluppo;
  • Ricompense esclusive come uno sconto anticipato o un prodotto omaggio al momento del lancio;
  • Accesso personale al team fondatore o possibilità di supportare le persone che conoscono personalmente;
  • Quote societarie nella fase iniziale o avanzata di un’azienda con un alto potenziale (equity crowdfunding).

Se il progetto riesce a raggiungere la cifra stabilita sulla piattaforma, i soldi raccolti vengono sbloccati e possono essere utilizzati per il progetto. In caso contrario, vengono restituiti ai finanziatori.

Ogni sito di crowdfunding ha le sue caratteristiche uniche, tariffe diverse e bacini di utenza diversi, ma il concetto base è lo stesso: si invia il progetto alla piattaforma con un obiettivo di raccolta fondi e una scadenza, quindi parte la campagna di supporto online.

Vantaggi e svantaggi del crowdfunding

Il grande vantaggio del crowdfunding è che si tratta di una pratica alla portata di tutti. Non serve essere una multinazionale per poter avviare un finanziamento di crowdfunding e le barriere burocratiche sono ridotte al minimo indispensabile. 

In un certo senso, dunque, il crowdfunding apre le porte a tutti. 

Questo è allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio: perché se da un lato è vero che c’è spazio per tutti, dall’altro è altrettanto vero che la competizione è forte ed emergere non è sempre facile. 

Solo alcuni progetti hanno un impatto mediatico tale da avere una cassa di risonanza ed emergere dal mare del crowdfunding. Un esempio di quanto appena detto è la Contea Gentile: il progetto di ricreare la Terra di Mezzo in Abruzzo ha fatto il giro del mondo partendo da Indiegogo arrivando fino al cast del Signore degli Anelli. 

Quando parliamo di crowdfunding, però, includiamo più tipologie. In particolare, vediamo le quattro più diffuse in Italia.

I tipi di crowdfunding

Ogni forma di crowdfunding ha le sue caratteristiche, vantaggi e forme di ricompensa uniche. I tipi di crowdfunding più diffusi in Italia sono:

  • Reward crowdfunding
  • Equity crowdfunding
  • Lending crowdfunding
  • Donation crowdfunding.

Vediamoli più nel dettaglio.

Reward crowdfunding

Questa forma di crowdfunding è particolarmente utilizzata per supportare progetti artistici o culturali, come la pubblicazione di un album musicale o di un gioco da tavolo.

Nel reward crowdfunding, i sostenitori ricevono una ricompensa non monetaria, ad esempio l’accesso a contenuti esclusivi o vantaggi strettamente collegati al progetto che supportano.

La ricompensa più diffusa per questo tipo di crowdfunding è l’invio del prodotto che gli utenti stanno finanziando.

Equity crowdfunding

Questa tipologia di crowdfunding è utilizzata soprattutto da PMI e startup innovative. In questo caso, i sostenitori ricevono quote societarie o di partecipazione agli utili in cambio del loro investimento. 

In altre parole, i sostenitori diventano poi soci dell’azienda che ha avviato il progetto di equity crowdfunding.

Lending crowdfunding

Questo tipo di crowdfunding è conosciuto come P2P (Peer to peer) lending o social lending, e consiste nel prestito di somme di denaro tra privati tramite una piattaforma intermediaria.

La persona che effettua il prestito riceverà in seguito la somma maggiorata dagli interessi, che rappresentano il vantaggio del lending crowdfunding.

Donation crowdfunding

Come suggerisce la parola, con questa forma di crowdfunding i finanziatori sostengono la causa o il progetto senza ricevere nulla in cambio. Viene utilizzata principalmente per finanziare imprese sociali o supportare progetti di beneficenza o carattere umanitario.

Le 9 migliori piattaforme di crowdfunding in Italia e nel mondo

Ora che abbiamo visto cos’è il crowdfunding e quali sono le tipologie, scopriamo le principali piattaforme di crowdfunding in Italia e non solo.

1. Crowdfundme

CrowdFundMe

Tra i siti di crowdfunding italiani, spicca CrowdFundMe. È il primo portale di equity crowdfunding in Italia a essere quotato in borsa. Come abbiamo visto, con l’equity crowdfunding, in cambio di un finanziamento, il sostenitore riceve azioni dell’azienda che ha aiutato. Ad oggi, il sito ha raccolto oltre 55 milioni di euro di investimenti distribuiti tra più di 120 progetti di crowdfunding.

Questa piattaforma è pensata per imprenditori che vogliono raccogliere fondi per avviare un nuovo progetto o una nuova attività. CrowdFundMe li aiuta nella stesura del business plan, fondamentale per ricevere questo tipo di finanziamenti, e nella gestione della campagna per ottenere i fondi necessari al loro progetto.

Gli imprenditori interessati a raccogliere fondi con CrowdFundMe per prima cosa devono inviare il loro progetto alla piattaforma, dove verrà analizzato da esperti del settore che decideranno se è idoneo a una campagna di equity crowdfunding. A questo punto CrowdFundMe elaborerà un business plan adatto e sottoporrà la proposta ad alcuni potenziali investitori. Se approvato, il progetto viene pubblicato e offerto al pubblico per 60 giorni.

2. Mamacrowd

Mamacrowd

Mamacrowd è la principale piattaforma di equity crowdfunding italiana, con 85 milioni di euro raccolti e 126 campagne di successo. Per candidare il proprio progetto è necessario compilare un questionario, che verrà poi valutato dal loro team interno. Uno dei requisiti per poter accedere alla campagna di equity crowdfunding è quella di essere iscritti alla sezione speciale del Registro Imprese.

Se l’esito della valutazione è positivo, l’azienda candidata dovrà inviare il materiale richiesto a Mamacrowd (Investor kit e Media kit) per la valutazione. Una volta approvato, il progetto viene pubblicato sul portale e viene dato il via alla raccolta fondi.

Gli investitori si fidano e sono più inclini a utilizzare i loro soldi per finanziare progetti che sono stati sottoposti ad una valutazione attenta. Inoltre, la piattaforma permette all’investitore di calcolare prima la sua potenziale quota in base all’offerta che intende fare.

3. Opstart

Opstart

OpStart è una piattaforma di equity crowdfunding tutta italiana, classificatosi prima tra i portali italiani di crowdfunding per capitali raccolti nel 2020. Tutte le PMI e le startup innovative che intendono finanziarsi su OpStart dovranno superare un rigoroso processo di selezione che consente alla piattaforma di individuare le realtà ad alto potenziale e vagliare l’effettiva capacità di generare utili per remunerare gli investitori.

4. 200Crowd

200Crowd

200Crowd è un altro valido portale italiano di equity crowdfunding. Può contare su oltre 20 milioni di euro di capitale raccolto, più di 50 campagne completate e una community di 20 mila utenti pronti ad investire. Come altre piattaforme di crowdfunding, anche 200Crowd prevede un processo di selezione per scegliere quali progetti di crowdfunding pubblicare. La piattaforma richiede un investimento minimo di 500 euro per ogni campagna.

5. WeAreStarting

WeAreStarting

WeAreStarting è una piattaforma di equity crowdfunding italiana che si rivolge alle PMI e startup innovative. Anche questa piattaforma prevede un processo di selezione piuttosto rigoroso, mentre l’importo medio investito dai finanziatori è di circa 4 mila euro per ogni progetto.

6. Kickstarter

Kickstarter

Kickstarter è praticamente sinonimo di “crowdfunding”, perché è una delle piattaforme più popolari per dare supporto a idee innovative. Dal suo lancio nel 2009, la community di Kickstarter ha finanziato con successo oltre 204.000 progetti, tra cui prodotti fisici, film, giochi e altro, per un totale di 5,9 miliardi di dollari raccolti.

Kickstarter è una piattaforma di crowdfunding reward-based. Ai finanziatori vengono offerti incentivi per sostenere il progetto, dalle t-shirt agli shoutout fino a esclusivi sconti preordine. Si possono offrire diversi livelli di ricompensa: più alto è l’investimento, maggiore è la ricompensa.

Le campagne Kickstarter sono un affare tutto o niente, il che significa che avrete accesso ai vostri fondi (e pagherete le commissioni di Kickstarter, pari al 5% se si raggiunge il proprio obiettivo, escluse le commissioni di pagamento) solo se avrete raggiunto l’obiettivo iniziale di raccolta fondi. Se mancate l’obiettivo, tutti i soldi rimangono ai finanziatori.

Il risultato è che i progetti su Kickstarter tendono ad essere di alta qualità e originali, spesso abbastanza creativi o innovativi da attirare l’attenzione degli utenti e della stampa. I finanziatori in genere considerano questi progetti più affidabili, dal momento che pagano solo se la campagna ha successo.

Se volete un esempio di brand che ha raccolto i propri fondi per iniziare su Kickstarter, potete leggere questa intervista a Léo et Violette. Se siete interessati a passare dalla campagna Kickstarter a un negozio Shopify, consultate la nostra guida.

7. Indiegogo

Indiegogo

Indiegogo è una solida piattaforma di crowdfunding che supporta aziende, artisti e organizzazioni non profit. A prima vista è simile a Kickstarter, ma ha caratteristiche e opzioni di campagna uniche.

La differenza più importante è la possibilità di scegliere un obiettivo di finanziamento fisso (tutto o niente come Kickstarter) o un obiettivo di finanziamento flessibile per la vostra campagna. Con obiettivi di finanziamento flessibili, ricevete i vostri fondi indipendentemente dal fatto che abbiate raggiunto l’obiettivo entro la scadenza.

L’opzione di finanziamento flessibile è particolarmente utile se potete mantenere le promesse fatte agli investitori anche se non raggiungete il capitale sufficiente. Un esempio di questa condizione è il lancio di una nuova linea di prodotti per un’attività consolidata.

Inoltre, Indiegogo InDemand consente di continuare a raccogliere fondi anche dopo la fine della campagna di crowdfunding, cioè in fase di produzione o di evasione degli ordini.

8. Eppela

Eppela

Eppela è una piattaforma di crowdfunding reward-based tutta italiana. La sua mission è quella di permettere a chiunque di provare ad avviare una startup, mettendo in contatto i creativi con i loro potenziali sostenitori, che riceveranno sconti e offerte esclusive sui preordini.

Su Eppela è possibile cercare gratuitamente finanziamenti per diversi progetti in moltissimi campi: ambiente, arte, food, tecnologia e molto altro. Chiunque può proporre il proprio progetto in maniera gratuita, con il supporto di un advisor e di un kit per creare la giusta campagna e ampliare la propria rete.

Alcuni grandi brand e istituzioni hanno deciso di co-finanziare i progetti più innovativi su Eppela, donando fino al 50% del budget prefissato. Questo è un ottimo incentivo per le attività, anche perché la partecipazione di un brand noto al finanziamento del proprio progetto porta a una grande visibilità mediatica.

9. Ulule

Ulule

Ulule è una delle principali piattaforme di crowdfunding europee. Fondato nel 2010, questo sito di crowdfunding ha finanziato con successo oltre 37 mila progetti grazie alla sua community di 3,8 milioni di contributori. Questa piattaforma di crowdfunding ha inoltre contribuito a lanciare un negozio italiano di Shopify impegnato nella moda circolare.

Le 9 migliori piattaforme di crowdfunding in Italia e nel mondo

La scelta di un sito di crowdfunding è solo l’inizio…

Il crowdfunding può offrire agli imprenditori un modo per testare le loro idee di prodotto, raccogliere i fondi necessari per avviare la produzione o finanziare la loro crescita con l’accesso a una rete di potenziali investitori e clienti.

In effetti, molti negozi di Shopify sono riusciti a decollare grazie ai soldi raccolti attraverso i siti di crowdfunding come quelli di cui sopra.

Ma ci vuole comunque un po’ di fortuna e molta preparazione per raggiungere l’obiettivo di raccolta fondi che vi siete posti. Dovete convincere la gente che vale la pena finanziare la vostra idea, e per farlo dovete lanciare la campagna nel modo giusto per le persone giuste.

E voi, avete mai usato il crowdfunding? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

Articolo originale di Braveen Kumar, tradotto da Cristina Tormen.

Avvia oggi il tuo negozio online con Shopify. Provalo gratuitamente per 14 giorni.

Indirizzo email

Domande frequenti sul crowdfunding

Cosa significa crowdfunding?

Il significato del termine crowdfunding è “finanziamento collettivo”.

Quanto costa lanciare una campagna di crowdfunding?

Generalmente, creare un campagna di crowdfunding è gratis. Tuttavia, se il vostro progetto verrà finanziato con successo, i siti di crowdfunding potrebbero applicare delle commissioni in percentuale dell’importo raccolto e dei pagamenti ricevuti. Kickstarter, ad esempio, addebita il 5% dell’importo totale raccolto e il 3% su ogni pagamento.

Cos’è l’equity crowdfunding?

L’equity crowdfunding è un tipo di crowdfunding in cui i finanziatori di un progetto imprenditoriale vengono ripagati dell’investimento con quote societarie dell’azienda o startup che finanziano.

Come convalidare un progetto imprenditoriale?

Per convalidare un progetto imprenditoriale, cominciate dall’analisi della concorrenza. Quante attività operano nel vostro settore? Da quanto tempo e con quali risultati? Procedete con un’indagine sulla domanda di mercato e sul target di clienti a cui volete rivolgervi, ad esempio analizzando i risultati dei motori di ricerca o conducendo sondaggi per valutare il riscontro del pubblico. A questo punto, siete pronti a lanciare la vostra campagna di crowdfunding.

Articolo originale di Braveen Kumar, tradotto da Cristina Tormen.


70 || SKYWAY IPO BẠN GIÀU CỠ NÀO VỚI 1.000.000 CỔ PHẦN


Xin chào. Tôi là Pham Van Nam, NĐT, Đối tác SWC Việt Nam.
Tel/Zalo: 0985466880
✅ CÁC KÊNH TRUYỀN THÔNG ĐƯA TIN VỀ SKYWAY:
Kênh CNN của Mỹ: https://edition.cnn.com/2021/07/08/tech/uskypodsharjahuaespcintl/index.html?fbclid=IwAR3sr4G9ABrF9pRiXvtvWS7hq8znWyz77FFHviPp8aSslZ9V4vaQSOcLrk
Kênh FOX News của Mỹ: https://www.youtube.com/watch?v=WP4Jjvybg9M
Truyền hình Việt Nam VTV.vn: https://vtv.vn/vtv8/thunghiemtaucaotoctrenkhong20210711155519192.htm
Báo Vnexpress đưa tin: https://vnexpress.net/tautreokhongnguoilaitocdo150kmh4306585.html?fbclid=IwAR0AIFBcj9qF0dmTF24pqazRH3VvPxFSPPbuoPsFtunAXTue_HYAeMK9qc
Báo Thanh Niên đưa tin: https://thanhnien.vn/thegioi/thunghiemsieuphamtaucaotoctrenkhong1411778.html?zarsrc=31\u0026utm_source=zalo\u0026utm_medium=zalo\u0026utm_campaign=zalo
✅ Các nguồn internet chính thống tìm hiểu về Skyway:
✔️facebook: https://www.facebook.com/UnitskyNampham/
✔️Tham gia Group: https://www.facebook.com/groups/515096592539550
✔️Tìm hiểu về công nghệ Skyway: https://bit.ly/39Rdcmk
✔️ Tìm hiểu về quá trình đầu tư Skyway: https://bit.ly/37Idycu
✔️ Công bố từ nhà sáng lập về quỹ đầu tư chính thức: https://bit.ly/3qBPoce
✔️ Link ĐĂNG KÝ TÀI KHOẢN đầu tư: https://bit.ly/2JYxDmw
✅ HƯỚNG DẪN ĐĂNG KÝ / XÁC MINH TÀI KHOẢN: https://www.youtube.com/watch?v=A3P2cRxtkCg\u0026t=18s
✅ PHÁP LÝ SKYWAY: https://youtu.be/jrEQPXWYRs
✅ GỌI VỐN CỘNG ĐỒNG LÀ GÌ: https://www.youtube.com/watch?v=GW5CJsXngGs\u0026t=19s
✅ TẠI SAO DUBAI XÂY SKYWAY : https://youtu.be/WRUTMCe3fI
phamvannam Skyway SkywayIPO dautuSkyway Pháp_lý_Skyway Skywaylagi skyway skywaylensan skywaytracotuc SkywayUAE Đầu_tư_skyway cổ_phiếu cổ_phần skywayVTV VTV tài_chính Cổ_tức UAE Sharjah usky usky_transport UST giàu_có thịnh_vượng skyway_CNN NBC FOX_NEWS

+ SKYWAY LÀ GÌ? đó là loại hình vận tải trên cao, di chuyển theo các ray đường dây độ bền cao. Dự án có một loạt các ưu thế, khiến SkyWay nổi bật giữa các loại hình vận tải khác:
1. Cấu trúc dẫn đường SkyWay được bố trí trên các trụ, chúng chiếm ít chỗ trên mặt đất và không ảnh hưởng tới hệ sinh thái. Các thủy vực được giữ nguyên vẹn, rừng cây không bị xâm phạm.
2. Vận tải SkyWay được điều khiển tự động. Điều đó làm giảm số lượng các tai nạn tiềm tàng.
3) Để xây dựng cấu trúc dẫn đường SkyWay cần ít tiền hơn, so với bất kỳ loại hình vận tải nào khác.
4) Đặc tính khí động học của vận tải SkyWay cho phép tăng tốc tới 500 km/h.
Hiện nay dự án SkyWay đang nhận tiền phát triển nhờ cấp vốn cộng đồng.
+ Bộ giao thông vận tải Liên bang Nga đã thừa nhận công nghệ vận tải Yunitskiy một công nghệ tiên tiến, tiềm năng và giao cho Trung tâm các công nghệ vận tải nhập khẩu thay thể chuyên ngành tiến hành thử nghiệm.
CÁC CÂU HỎI VỀ ĐẦU TƯ VÀO DỰ ÁN:
Câu hỏi 1: DỰ ÁN ĐƯỢC CẤP VỐN NHƯ THẾ NÀO?
Dự án sử dụng crowdfunding như phương thức cấp vốn. Nó cho phép số lượng lớn mọi người nhận được cổ phần trong một công ty phát triển nhanh chóng, trước khi tiến ra thị trường. Có thể đầu tư vào dự án với số tiền tối thiểu 50$ hay từ 250$ trả góp trong 10 tháng.
Các khoản đầu tư được đăng ký theo một số quy định.
Câu hỏi 2: CÁC KHOẢN ĐẦU TƯ ĐƯỢC ĐĂNG KÝ NHƯ THẾ NÀO?
Mỗi nhà đầu tư ký hợp đồng vay chuyển đổi. Theo các điều kiện của nó, các khoản đầu tư có thể được chuyển đổi thành các cổ phần hoặc cấp cho dự án dưới dạng một khoản vay tới 3 năm. Để nhận được sở hữu các cổ phần, nhà đầu tư có thể ký yêu cầu bổ sung. Như vậy, dự án đang thu hút các khoản vay ĐẢM BẢO BẰNG CỔ PHẦN và KHÔNG BÁN CỔ PHIẾU.
Những chủ sở hữu cổ phần có thể nhận được lợi nhuận tài chính chỉ trong 3 trường hợp.
Câu hỏi 3: CÓ NHỮNG TRIỂN VỌNG GÌ VỚI NHÀ ĐẦU TƯ?
Các triển vọng cho các nhà đầu tư phụ thuộc vào việc thực hiện thành công dự án và đưa công ty ra thị trường thế giới.
Lên sàn IPO. Nếu dự án quyết định lên sàn chứng khoán, các cổ phần có thể được chuyển đổi thành các cổ phiếu.
Các cổ tức: Trong trường hợp thực hiện thương mại thành công dự án ở các nước khác nhau, các nhà đầu tư có thể nhận được các cổ tức tỷ lệ theo số cổ phần đang có. Việc chia cổ tức có thể diễn ra không phụ thuộc vào việc có lên sàn chứng khoán hay không.
Câu hỏi 4: CÁC THÀNH TỰU CỦA DỰ ÁN, CHÚNG CHỨNG MINH TRIỂN VỌNG CỦA NÓ:
Xây dựng được 5 cầu vượt vận tải rayđường dây các loại khác nhau.
Lập được 10 000 mét vuông diện tích sản xuất.
Thiết kế và chế tạo được 16 model xe điện ray hoàn toàn khác nhau.
Tiến hành xây dựng cụm vận tải đổi mới tại Sharjah (UAE).
Tạo ra xe điện cho người ngồi xe lăn unimobile.
+ Ngày 30/4, nhà lãnh đạo Dubai đã phê chuẩn gói các dự án được đề xuất bởi bộ giao thông đất nước (RTA). Trong số các dự án đó có một hệ thống vận tải đô thị SkyWay, tổng chiều dài 15 km với 21 trạm dừng trên tuyến đường này.

นอกจากการดูบทความนี้แล้ว คุณยังสามารถดูข้อมูลที่เป็นประโยชน์อื่นๆ อีกมากมายที่เราให้ไว้ที่นี่: ดูความรู้เพิ่มเติมที่นี่

70 || SKYWAY IPO BẠN GIÀU CỠ NÀO VỚI 1.000.000 CỔ PHẦN

Phương pháp Wyckoff – Chu Kỳ Tích Luỹ Phần 1


Phân tích giai đoạn tích lũy theo phương pháp Wyckoff Phần 1
Facebook: https://www.facebook.com/Wyckoff4/
Telegram: https://t.me/trading8x

Phương pháp Wyckoff - Chu Kỳ Tích Luỹ Phần 1

Công nghệ sản xuất hiện đại mà bạn nên xem


Công nghệ sản xuất

Công nghệ sản xuất hiện đại mà bạn nên xem

The 4 Types of Crowdfunding


Based on the article by Lee Fleming and Olav Sorenson
In the past, shipping a product or launching a company was only an option for those who had the money. But the internet has enabled creative new means of gathering capital. Today, crowdfunding platforms allow millions of people around the world to pursue their own ideas with the help of networks of supporters.
Learn about the four major types of crowdfunding:
EquityBased
DebtBased
RewardsBased
DonationBased
(Keywords: Crowdfunding, Innovation)
California Management Review
Volume 58, Issue 2 (Winter 2016)
For more information, access to a complete list of articles in this issue, or for purchasing options, please visit us online:
http://cmr.berkeley.edu

Video Production: Jae Park
Music: Sienne Podington Bear
Icons: by Freepik from flaticons.com

The 4 Types of Crowdfunding

Skyway , Kêu Gọi Vốn Cộng Đồng Crowdfunding là gì ??


Skyway , Kêu Gọi Vốn Cộng Đồng Crowdfunding là gì ??
✅ Link đăng ký đầu tư cổ phần chuẩn : https://new.skyway.capital/auth/login?do=register\u0026partner_id=348131
✅ Video hướng Dẫn Đăng Ký Cổ Phần : https://www.youtube.com/watch?v=gYqnTmq6oX0
Liên hệ Vin Điệp :
1 Facebook : Vin Điệp : https://www.facebook.com/dieppham99999
2 Sđt + zalo : 0828 538383
3 Kênh Youtube : Vin Điệp Skyway https://goo.gl/QnfqYm
4 Nhóm Facebook : https://www.facebook.com/groups/cophanskyway/
5 Tham gia Nhóm Zalo để được hỗ trợ tốt nhất tại đây : https://zalo.me/g/lalkcf972
✅ Tìm Hiểu Thông Tin Nhanh NHẤT CHUẨN NHẤT Tại Đây : www.ketnoitritue.com
Anh em muốn nhân đôi lượng cổ phần thì liên hệ Vin Điệp nhé, hiện tại còn một số lượng khá ít phiếu nhân đôi dành cho anh em nhanh tay !
KHI CÓ CƠ HỘI THÌ PHẢI TÌM HIỂU KỸ VÀ NHANH TAY NẮM BẮT !!
“ Nắm giữ cổ phần công ty là tạo một dòng tài sản đẻ tiền cho mình !”
SẼ VUI HƠN NHIỀU NẾU BẠN CÓ CỔ PHẦN CÔNG TY NÀY TRƯỚC KHI HỌ TIẾN MẠNH RA THỊ TRƯỜNG !!!
150.000$ = 8.100.000 cổ phần (chiết khấu 1/54)x2 = 16.200.000 cp
100.000$ = 5.100.000 cổ phần (1/51) x2 = 10.200.000 cp
50.000$ = 2.400.000 cổ phần (1/48) x2 = 4.800.000 cp
25.000$ = 1.150.000 cổ phần (1/46) x2 = 2.300.000 cp . . .
Các gói nhỏ bắt đầu từ :
50$ = 800 cổ phần
.
500$ = 13.000 cổ phần x1,5 = 19.500 cp
1.000$ = 30.000 cổ phần x2 = 60.000 cp
2.000$ = 64.000 cổ phần x2 = 128.000 cp
3.000$ = 108.000 cổ phần x2 = 216.000 cp
5.000$ = 175.000 cổ phần x2 = 350.000 cp
10.000$ = 440.000 cổ phần x2 = 880.000 cp
( TRẢ GÓP ĐƯỢC LƯỢNG CỔ PHẦN ÍT HƠN)
(ko giới hạn số lượng , được trả thẳng hoặc trả góp lên tới 05 tháng )
Mỗi cổ phần giá khởi điểm 1$ khi chào sàn !
🌟🌟🌟THÔNG TIN ĐÁNG GIÁ NGÀN VÀNG !!! ==============================================
Web chuẩn tập đoàn : https://rswsystems.com/
Web gọi vốn cho tập đoàn : https://skyway.capital/
Link đăng ký trở thành cổ đông : https://skywaylk.linkstats.site/aut…
Trang thông tin công ty : https://unitsky.com/about
Trang web chủ tịch tập đoàn : https://unitsky.engineer/
Trang công nghệ : https://unitsky.com/technologies
Trang công viên thử nghiệm công nghệ : https://skywaypark.com/
Youtube chính thức của Chủ tịch : https://www.youtube.com/user/AnatolyYunitskiy
Trang tổng hợp thông tin : https://worldbank.cf/ ===============================================
Truyền Hình CNN MỸ Sang UAE kiểm chứng : https://www.youtube.com/watch?v=iAA6gMO0bY4
Địa chỉ nhà máy sản xuất SKYWAY : https://www.youtube.com/watch?v=rIFXXkCQlo
Tàu Skyway có những loại nào : https://www.youtube.com/watch?v=sU_G_3lQJKw\u0026t=236s Con đường Skyway trông như thế nào : https://www.youtube.com/watch?v=Cs1LaNp1aN8
Quốc Vương Dubai giới thiệu tàu Skyway :https://www.youtube.com/watch?v=XAHuMVik0w
Quốc Vương Sharjah ( UAE) đi thử tàu Skyway :https://www.youtube.com/watch?v=Hd3uhN4Hrr8
Bên trong nhà máy sản xuất Skyway :https://www.youtube.com/watch?v=b1JBakEpVjg
Dưới đây là tóm tắt thông tin về Skyway : SKYWAY là dự án khoa học về giao thông. Dự án đã nghiên cứu thử nghiệm hơn 40 năm. Dự án được tài trợ chính bởi các quốc gia, quỹ liên hợp quốc, quỹ hòa bình liên xô, các nhà chính trị và nhân dân đóng góp…
Skyway được báo chí , truyền hình thường xuyên đưa tin suốt nhiều năm qua ca ngợi về mô hình giao thông mới, hiện đại và tiết kiệm. Skyway đã đạt nhiều giải thưởng lớn uy tín về giao thông và khoa học .
Đây là một giải pháp về giao thông, hiện đại , thông minh, đưa trí tuệ nhân tạo vào từng con tàu, hợp xu thế của thế giới, và giải quyết được rất nhiều các vấn nạn giao thông mà các quốc gia đang gặp, ví dụ : ùn tắc, ô nhiễm , tai nạn, chậm chạp, phải giải phóng mặt bằng, chi phí quá lớn và xây dựng lâu, v.v. …
Skyway đang được toàn thế giới đón nhận và ủng hộ. Các chuyên gia đánh giá skyway sẽ chiếm 50% thị phần toàn thế giới.. SKYWAY được Ủy Ban dịch vụ tài chính Quốc Tế BVI FSC giám sát hoạt động, và được định giá 400.867.433.000 $. được phép phát hành 400.867.433.000 cổ phần, mỗi cổ phần trị giá 1$. Thuộc TOP các công ty lớn nhất thế giới ! SKYWAY được sàn Cayman Island tại Anh cấp mã định danh chứng khoán quốc tế : VGG322291094 Hiện tại các dự án thương mại đang được tiến hành tại DUBAI, SHARJAH, UAE, ….
Bản thân là người đã trực tiếp sang tận công trường tại Sharjah ( UAE) để kiểm chứng. Bạn có thể xem luôn video đi công trường ở đây :
Skyway đã tự thân thể hiện được mình là một tập đoàn khởi nghiệp thành công ! Dự án thương mại 130km tại Sharjah đã khởi công. Trong năm 2021 đồng loạt khởi công nhiều dự án khác trên toàn thế giới , trong đó có Việt Nam với dự án 3km tại chùa Lôi Âm ( Quảng Ninh) Các cơ hội đầu tư cổ phần với Apple , Facebook, Amazon, Microsoft, Uber, …, đã qua đi mà chúng ta ko hề biết để nắm giữ cổ phần công ty họ. Thì đây, cơ hội với một tập đoàn lớn như Skyway vẫn còn một thời gian ngắn nữa ( giai đoạn 14 và 15), hãy nhanh tay nắm lấy trước khi cơ hội vụt qua lần nữa !
Vin Điệp ở đây để giúp bạn !

Skyway , Kêu Gọi Vốn Cộng Đồng Crowdfunding là gì ??

นอกจากการดูบทความนี้แล้ว คุณยังสามารถดูข้อมูลที่เป็นประโยชน์อื่นๆ อีกมากมายที่เราให้ไว้ที่นี่: ดูบทความเพิ่มเติมในหมวดหมู่LEARN TO MAKE A WEBSITE

ขอบคุณมากสำหรับการดูหัวข้อโพสต์ crowfunding

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *