Skip to content
Home » [Update] English ESL Present perfect simple tense Powerpoint presentations – Most downloaded (70 Results) | present perfect – NATAVIGUIDES

[Update] English ESL Present perfect simple tense Powerpoint presentations – Most downloaded (70 Results) | present perfect – NATAVIGUIDES

present perfect: คุณกำลังดูกระทู้

[Update] Present perfect: come si forma e come si usa, con regola e esempi | present perfect – NATAVIGUIDES

Present perfect in inglese

Questo è uno degli argomenti più ricercati da chi studia inglese: Il present perfect in inglese può essere confuso, per la sua forma, con il nostro passato prossimo.

Tradurre da una lingua all’altra è sempre un modo di procedere sbagliato, ma nel caso del Present Perfect porta proprio ad una confusione sul suo significato (ne abbiamo parlato qui: il passato prossimo in inglese non esiste)

In questo articolo vediamo come si forma il Present Perfect e quando si usa.

Present perfect: come si forma

Il present perfect si forma con l’ausiliare (verbo avere) + participio passato dei verbi.

Ecco la tabella

Forma affermativa – Interrogativa e negativa

verb: TO WALK

Present perfect – Forma affermativaPresent perfect –Forma negativaPresent perfect –Forma interrogativaI have walked (I’ve)I have not walked (haven’t)Have I walked?You have walked (I’ve)You have walked (haven’t)Have you walked?He, She , it has walked (he’s)he, she, it has not walked (hasn’t)Has he(she(it walked?We have walked (we’ve)We have not walked (haven’t)Have we walked?You have walked (you’ve)You have not walked (haven’t)Have we walkedThey have walked (they’ve)They have not walked (haven’t)Have you walked?

Organizzazione seria e professionale, in grado di adattare le lezioni a chi ne deve fruire, facendo divertire i più piccoli o interessando i più grandi. Ottima anche nel gestire le lezioni online, che diventano comunque efficaci.

Laura Clima

Recensione Verificata Google

Uso degli ausiliari nel presente perfect

Il present perfect è un verbo formato cosi:

SOGGETTO+ VERBO HAVE (ausiliare)+ PARTICIPIO PASSATO del verbo

Il present perfect usa sempre e solo HAVE come ausiliare. In questo è diverso dall’italiano, che prevede a seconda dei verbi essere o avere come ausiliare. Evitiamo quindi errori purtroppo abbastanza comuni e diciamo con molta chiarezza:

L’ausiliare è sempre e solo HAVE (non trovano mai posto nè il verbo avere nè l’ausiliare do)

Per fare la forme negativa si usa la forma negativa del verbo HAVE

I HAVE WORKED –> I HAVE NOT WORKED( MAI: I DON’T HAVE WORKED!!! MAI, è un errore comune, ma cerchiamo di evitarlo)

Per fare la forma negativa si usa la forma interrogativa del verbo HAVE, ovvero l’inversione dell’ordine delle parole

I HAVE WORKED –> HAVE YOU WORKED? (MAI: DO YOU HAVE WORKED!!! MAI è un errore comune ma cerchiamo di evitarlo)

Present perfect: quando e come si usa

Il present perfect ha questo significato: parla di una azione iniziata nel passato e ancora vera nel presente.

Questo è il motivo per cui si chiama “present” perfect, perché il focus dell’attenzione del parlante inglese è proprio il presente. E’ una azione ancora vera nel presente, oppure i cui effetti sono evidenti nel presente.

Un parklante inglese non la userebbe mai per parlare di una azione terminata o senza legami evidenti o conseguenze che vogliamo sottolineare al tempo presente.

Ovviamente, quando si ragiona sulle frasi senza contesto, ci si può sbagliare (e molti errori si fanno a scuola per questo)

Io potrei dire:

Yesterday I walked to school – Ieri sono andata a scuola a piedi – ho inserito una indicazione chiara di tempo, l’azione si riferisce al passato. Sto dando solo una informazione sulla modalità con cui ieri mi sono recata a scuola.

I have just walked to school – sono appena arrivata a scuola. Sto sottolineando che sono APPENA arrivata, che ho appena finito di camminare, che l’azione iniziata nel passato (magari mezzora fa, quando ho iniziato a camminare) si è appena appena appena conclusa, occupando tutto il lasso di tempo precedente all’immediata contemporaneaità.

I have been walking to school – e sono stanca perché la passeggiata è stata lunga. L’uso del simple present continuous vuole sottolineare gli effetti sul presente che l’azione prolungata (che è durata un lasso di tempo continuativo dal passato al presente) ha sortito.

Present perfect: esempi

Vediamo una serie di esempi di frasi al present perfect per capire le sfumature di significato.

  • I have worked for 20 years: vuole dire che ho iniziato a lavorare 20 anni fa e sto ancora lavorando.
  • I have lost some weight: vuole dire che ho perso peso, e basta vedermi adesso per vedere l’esito della mia dieta
  • I have finished my homework: vuole dire che ho fatto i compiti e sto puntando la mia attenzione sul fatto che i compiti sono finiti e tu puoi controllare se vuoi
  • I have been in London: vuole dire che nella vita sono stata a Londra e quindi posso parlarti della mia esperienza a Londra, esiste nella mia memoria nel tempo presente.

In questo video Kien racconta il present perfect, spiegando la grammatica e dando tanti esempi per capire il significato di questo tempo verbale

Differenza tra present perfect e past simple

Il primo significato del present perfect è quello di una azione al passato che ha riflesso o conseguenze o dura nel presente.

Se dico “I have lived in Milan for 40 years”, intendo dire che sto ancora vivendo a Milano. In questo verbo convivono passato e presente: si riferisce ad una azione che è iniziata nel passato ma perdura nel presente o ha effetti nel presente.

Il punto di vista del present perfect è il presente. L’azione è “aperta” verso il presente. Questa è la differenza piu’ marcata rispetto al past simple, che si usa per azioni momentanee e concluse.

I lived in Milan = Ho vissuto a Milano (non abito piu’ qui)

I have lived in Milan for 40 years= Vivo a Milano (ho iniziato a vivere a Milano 40 anni fa, e abito ancora qui)

Il verbo al present perfect è “aperto” verso il presente in due modi: o perchè l’azione è ancora vera e attiva al momento in cui parlo, o perchè gli effetti della azione passata sono evidenti nel presente 8e questo è ciò che mi interessa sottolineare).

Il verbo al past simple è una sorta di “resoconto” di una zione terminata, conclusa, e non mi interessa sottolineare (o non ci sono) conseguenze o effetti visibili al tempo presente.

Abbiamo un articolo molto specifico per parlare proprio delle differenza tra present perfect e simple past: leggilo, vedrai che lo trovi istruttivo e divertente

Vuoi restare in contatto con noi
(e ricevere materiali gratuiti sulla mail)?

Iscriviti alla newsletter

Differenza tra Present perfect e Present simple

Il present simple viene usato per indicare azioni ripetute ed abituali nel presente o per descrivere.

Il present perfect in un certo senso è un presente perché indica azioni iniziate nel passato, che stanno proseguendo nel presente.

Vediamo queste due frasi a confronto

I work at Open Minds school: vuole dire che io ogni giorno lavoro alla scuola Open Minds. Sto parlando del mio lavoro, delle mie abitudini quotidiane. Tu capisci che io sono un lavoratore di open Minds, che ogni mattina mi alzo e vado a lavorare.

I have worked at Open Minds school since June: lavoro alla scuola Open Minds da Giugno : sottolinea che ho iniziato a giugno a lavorare a scuola e sto ancora lavorando a scuola nel tempo presente. Tu capisci che la cosa importante nella frase è che io a partire da giugno sono entrata in questa azienda. Puoi arguire che ho una esperienza abbastanza breve qui, mi puoi chieder come mi trovo con i colleghi, se mi piace il nuovo lavoro etc.

Differenza tra il Present perfect e present continuous

Il present perfect, parlando di una azione che ha una durata, potrebbe essere confusa con il present continuous.

Ma c’è una differenza fondamentale: il punto del present continuous è descrivere una azione che sta succedendo adesso, mentre il present perfect serve per spiegare che una azione, iniziata un po’ di tempo fa, sta ancora avendo effetti sul mio presente.

I am writing: vuole dire che in questo momento, mentre voi mi guardate, sto scrivendo.

I have written a letter: vuole dire che ho iniziato a scrivere nel passato e ora la lettera è pronta. la lettera pronta è il mio presente, ma non è l’azione che sto compiendo adesso.

E’ chiara la differenza? Cercate sempre di capire quale è il significato dell’azione, non andate a memoria e non cercate di indovinare il verbo da usare sulla base di alcune parole nella frase. E’ vero che certi avvero di tempo si trovano sempre nelle frasi con il present perfect, ma non è quello il punto: il punto è CAPIRE.

Differenza tra il present perfect e il present perfect continuous

Qui la differenza è più sottile: sia il present perfect che il present perfect continuous descrivono una azione iniziata nel passato e prolungata. parlano di “tempo aperto” verso il presente: se li uso sto descrivendo azioni  che non considero concluse.

ma quale è la differenza tra presente perfect e present perfect continuous?

la differenza è l’enfasi sulla durata.

Vediamo un esempio contrastivo, in modo da capire meglio le sfumature di significato:

  • I have worked on this article for 2 days, but I haven’t finished it yet: sono due giorni che lavoro a questo articolo, ma ancora non lo ho finito
  • I have been working on this article for 2 days!!!! I am so tired; sono due giorni che lavoro a questo articolo! Sono esausta!

Sentite la differenza? Nella prima frase si enfatizza il fatto che ho una azione inziiata nel passato e non conclusa al tempo presente.

Nella seconda frase, la situazione è la medesima, ma ciò che voglio portare alla tua attenzione è il processo, la sua lunghezza e i suoi effetti su di me (sono stanca!)

Vediamo qualche altro esempio:

I have worked at Open Minds School since 2004.

I have been working at Open Minds school since 2004.

Ohibò, sembrano proprio uguali. E in un certo senso lo sono: tradurrei entrambe le frasi come “Lavoro ad open Minds dal 2004”. ma la seconda sottolinea la durata. Potrei tradurlo anche come “E’ dal 2004 che lavoro ad Open Minds!”

C’è un caso in cui la differenza semantica è piu’ marcata.

Vediamo queste frasi

“Have you been in London?

Yes, I have! I visited London in 2012″

Traduzione

“Sei mai stata a Londra?” (uso il present perfect perchè parlo della tua esperienza in generale, non ti ho chiesto se sei stata lo scorso anno o 10 anni fa)

“Si, ci sono stata. Ho visitato Londra nel 2012” (come si vede, quando parlo della mia esperienza in generale “ci sono stata” ho usato la question tag che riprende il present perfect. Ma quando ho specificato l’anno in cui ho visitato Londra ho usato il past simple)

vs.

“What did you during  summer break?”

“I have been visiting my friends in London”

Traduzione

“Cosa hai fatto questa estate?” (specifica quando , quindi usa il simple past)

“Sono andata a trovare i miei amici a Londra” 8questo appare strano perchè l’azione è terminata. In effetti si può usare il present perfect continuous per descrivere una azione prolungata nel tempo passato 8summer break), che si è appena conclusa. Non avrei potuto usare il present perfect, questo è specifico del present perfect continuous.

Consigli per usare bene il present perfect

La maniera migliore per capire come vengono usati i verbi è ascoltare e farsi una mappa mentale: sentite tanti video in inglese, ascoltate la radio e i podcast, leggete libri. Piano piano diventerà automatico capire dove si usa il present perfect e vedrete che non si tratta tanto di una “regola” quanto di una sensibilità alla qualità dell’azione.

E’ un concetto che in italiano è più’ sfumato: noi siamo abituati a percepire il tempo verbale come espressione di presente vs passato, mentre in inglese esiste una distinzione anche sulla base della durata e finitezza dell’azione. Per questo, se procediamo solo per traduzione dall’italiano, facciamo errori.

Puoi scaricare qui la nostra infografica dei tempi verbali

Ti piace come insegniamo? Ecco cosa puoi fare:

  • iscriverti alla mailing list
  • chiedere info sui corsi
  • condividere l’articolo!


What Did You Do? Simple Past Tense


Learn how to talk about your day or about your weekend and how to ask questions using Past Tense Verbs.

นอกจากการดูบทความนี้แล้ว คุณยังสามารถดูข้อมูลที่เป็นประโยชน์อื่นๆ อีกมากมายที่เราให้ไว้ที่นี่: ดูความรู้เพิ่มเติมที่นี่

What Did You Do? Simple Past Tense

What have you done lately? Present Perfect Tense


Learn how to use the present perfect tense through a short story and pay attention to the time expressions used like ever, never, just, always, already, yet.

What have you done lately? Present Perfect Tense

The Present Perfect Tense in English | Structuring Sentences


The present perfect is formed, in the affirmative, as follows
Subject + have + past participle + object.
I + have + climbed + the mountain!
Example: have climbed the mountain!
The past participle is, often, the same as the past simple form of the verb (although not always so be sure to learn them!), except it has a different function here. The auxiliary verb is the one linked to the subject; the past participle simply denotes the action while the I have…, You have…, etc. denotes who had the experience.
Conjugating the Present Perfect (affirmative)
I have climbed the mountain
You have climbed the mountain
He/She has climbed the mountain
We have climbed the mountain
They have climbed the mountain
As is quite common in English, all these conjugations are the same except for one: the third person. One must be careful to remember this exception. Apart from this, the present perfect is quite simple; now you can go forth fully equipped to brag about your experiences in any conversation!
Forming the Present Perfect (negative)
The present perfect (negative) is formed as follows:
Subject + have + not + past participle + object.
We + have + not + eaten + Thai food.
We have not eaten Thai food.
Conjugating the Present Perfect (affirmative)
I have not eaten Thai food
You have not eaten Thai food
He/She has not eaten Thai food
We have not eaten Thai food
They have not eaten Thai food
It is important to keep in mind the order of the various parts of these phrases. Remember always that the negation (not) goes between the auxiliary verb and the past participle.
We can also employ a contraction here which will make conversation easier. In this case there are two contractions to be learned
have not ⇒ haven’t
has not ⇒ hasn’t
With our newly learned contractions, the conjugations become
I haven’t eaten Thai food
You haven’t eaten Thai food
He/She hasn’t eaten Thai food
We haven’t eaten Thai food
They haven’t eaten Thai food
Forming the Present Perfect (interrogative)
The present perfect (interrogative) is formed as follows
Have + subject + past participle + object?
Have + you + visited + South Carolina?
Have you visited South Carolina?
Conjugating the Present Perfect
Have I visited South Carolina ?
Have you visited South Carolina ?
Has he/she visited South Carolina ?
Have we visited South Carolina ?
Have they visited South Carolina ?
Again, we can add negation in order to affect emphasis. For example
Robert: Do you know much about Elvis Presley?
John: Haven’t I visited Memphis?
John answers Robert’s question with another question, which he believes should suffice as an answer. In this case, John means that he indeed knows much about Elvis Presley and has even visited his home in Memphis.
With the negation (and contraction), our interrogative conjugations become:
Haven’t I visited Memphis?
Haven’t you visited Memphis?
Hasn’t he/she visited Memphis?
Haven’t we visited Memphis?
Haven’t they visited Memphis?

The Present Perfect Tense in English | Structuring Sentences

Просто о Present Perfect


🔥 Научись понимать английский на слух в проекте с носителями Native Show ► https://bit.ly/3sE707u
🎯 Запишись на Бесплатный урок в нашей школе Инглиш Шоу ►https://bit.ly/3bUeGeV

✊Скачай шпаргалку по английским временам ► https://bit.ly/2ZyEIOZ

• ВК ► http://vk.com/englishshow
• Инстаграм ► http://instagram.com/english_show
__________________________________
А также:
• Facebook ► https://www.facebook.com/englishshowproject
• Твиттер ► https://twitter.com/english_show
Английский по фильмам, мультикам, песням! Подписывайтесь!
__________________________________
• Набираем команду преподавателей: https://goo.gl/GCBGrx
__________________________________
Посмотрите другие наши выпуски:
★ Фразовые глаголы с GIVE ►►►https://youtu.be/se2nRAcpVqU
★ Когда нужен Present Perfect ►►► https://youtu.be/DukAVXIUsyw
★ Сферы употребления Present Perfect ►►► https://youtu.be/1xsizY5ji6M
★ Фразовые глаголы GET ►►► https://youtu.be/2YnLFXxR1s
══════════════════════════════════
Содержание выпуска:
1. I / you have
2. He/ she/ it – has
3. + verb III (verb –ed)
I / you/ Steve/ he + have, has + verb III (verb –ed)
have, has + I / you/ Steve/ he + verb III (verb –ed)?
I have cleaned my shoes.
I have lost my passport.
We have bought a new car.
Somebody has broken the window.
Kate is having a party tonight.
She has invited a lot of people.
I can’t find my earphones. Somebody has taken it.
==================================
Каждую среду на нашем канале выходят новые видео с уроками английского по фильмам, мультфильмам, шоу и
песням! Смотрите видео и подписывайтесь на наш канал, чтоб ничего не пропустить! В комментариях и оставляйте пожелания по темам, свои впечатления от этого видео и конечно же участвуйте в викторинах! А также не стесняйтесь ставить лайки и делиться видео с друзьями!

Просто о Present Perfect

Present Perfect


In this video, students learn two common uses of the present perfect tense. They also learn the difference between regular and irregular past participles. For more videos and lessons, visit us at https://esllibrary.com.
Link to lesson: https://esllibrary.com/courses/88/lessons/1597
Subscribe to ESL Library’s YouTube channel: https://www.youtube.com/c/Esllibrary
Follow us for more great content!
Instagram: https://www.instagram.com/esllibrary/
Facebook: https://www.facebook.com/ESLlibrary/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/esllibrary/
Twitter: https://twitter.com/ESLlibrary/
Pinterest: https://ar.pinterest.com/esllibrary/

Present Perfect

นอกจากการดูบทความนี้แล้ว คุณยังสามารถดูข้อมูลที่เป็นประโยชน์อื่นๆ อีกมากมายที่เราให้ไว้ที่นี่: ดูบทความเพิ่มเติมในหมวดหมู่MAKE MONEY ONLINE

ขอบคุณที่รับชมกระทู้ครับ present perfect

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *